Hanno scelto di fare squadra per sostenere l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con l’iniziativa ‘Arance rosse per la Ricerca’. Ognuno di noi più contribuire acquistando un pacchetto di arance. Per ogni confezione venduta i marchi della Grande Distribuzione garantiranno una donazione di 50 centesimi a favore di AIRC. Le trovate, fino ad esaurimento scorte, nei punti vendita di Carrefour, il Gigante, A&O, Pan, Superdì supermercati, Sì con te, Big store, Dok supermercati, Elite supermercati, Emi, Emisfero, Familia, Galassia il risparmio, l’Abbondanza, Maxi sconto supermercati, Mega e Mercatò superstore,
Le arance rosse italiane sono diventate il simbolo della sana alimentazione e della prevenzione del cancro proprio grazie ad AIRC che, dal 1990, le ha scelte come protagoniste della campagna ‘Le Arance della Salute’ per le loro straordinarie proprietà. Le arance rosse contengono infatti gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.
Secondo l’American Institute for Cancer Research tre tumori su dieci sono prevenibili con una sana alimentazione. Il cibo che consumiamo rimane uno dei fattori di rischio più importanti, dopo il fumo e prima della sedentarietà. Non tutti i tumori però sono ugualmente sensibili agli effetti del cibo, come dimostrato dallo studio EPIC, realizzato grazie anche al contributo di AIRC, che ha permesso di osservare per oltre vent’anni le abitudini alimentari dei cittadini europei. I risultati di EPIC confermano che esofago, stomaco e intestino – gli organi più direttamente a contatto con il cibo che ingeriamo – sono quelli sui quali una sana alimentazione esercita il maggior effetto preventivo contro il cancro