La nuova norma entrerà in vigore il prossimo 16 dicembre, per il momento Unioncamere ha deciso un approccio morbido. “Si è convenuto di non procedere immediatamente con le segnalazioni da parte del conservatore del registro delle imprese agli uffici del Tribunale, – si legge in una recente nota – ma di inviare preventivamente alle società, obbligate alla nomina del collegio sindacale o del revisore, una comunicazione per sensibilizzarle sulla necessità di adeguarsi alla nuova disciplina contenuta nell’articolo 2477 c.c.. Nei prossimi giorni la società InfoCamere procederà ad inviare a ciascuna Camera di commercio l’elenco delle società del proprio territorio che ricadono nell’ambito di applicazione del secondo comma, lett. c) dell’articolo 2477 c.c. “
Chi deve nominare il revisore dei conti tra le Srl
La nomina dell’organo di controllo o del revisore sia obbligatoria se la società: “ ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
- totale dell’attivo dello stato patrimoniale 4 milioni di euro;
- ricavi delle vendite e delle prestazioni 4 milioni di euro;
- dipendenti occupati in media durante l’esercizio 20 unità”
L’assemblea che approva il bilancio in cui vengono superati i limiti sopra indicati deve procedere, entro trenta giorni, alla nomina dell’organo di controllo e del revisore. Se l’assemblea non provvede alla nomina provvede il tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del conservatore del registro delle imprese.
“La previsione normativa della figura del conservatore del registro delle imprese tra i soggetti che possono segnalare al presidente del tribunale la necessità di nominare gli organi di controllo, quando ricorrono le condizioni di legge, costituisce una novità rispetto al passato. – scrive Unioncamere – Per tale ragione l’Unioncamere con la collaborazione della Task Force del registro delle imprese, operante al suo interno, ha esaminato la nuova fattispecie al fine di stabilire i corretti criteri di individuazione delle società che si trovano nelle condizioni di legge. La società InfoCamere sulla base delle risultanze di tale lavoro ha provveduto a elaborare i dati relativi alla società a responsabilità limitata che in base ai criteri disposti dalla norma saranno tenute a nominare l’organo di controllo o il revisore. In particolare si segnala che dalle elaborazioni effettuate per ciascuna camera di commercio sono state escluse le società sottoposte alle procedure concorsuali, con l’eccezione delle società in concordato preventivo e di quelle per le quali sono in corso gli accordi di ristrutturazione del debito e sono stati utilizzate le informazioni relative all’attivo dello stato patrimoniale e quello delle vendite partendo dai dati di bilancio, mentre con riferimento al numero dei dipendenti si è fatto riferimento alle informazioni contenute nella nota integrativa e solo in loro assenza al dato di fonte INPS” .