DNF : la comunicazione non finanziaria delle aziende

liuc
Incontro in Liuc: DNF - Comunicare le performance ambientali e sociali dell'azienda con il Bilancio di sostenibilità.

La comunicazione non finanziaria delle aziende assume oggi un’importanza sempre più rilevante.

Un viaggio lungo, quello della comunicazione aziendale non finanziaria, che parte dalla Conferenza sull’Ambiente delle Nazioni Unite di Stoccolma del 1972, passa attraverso la nascita del concetto di Corporate Social Responsibility, fino alla creazione, prima, di Agenda 21 nel 1992 e poi di Agenda 2030. Senza dimenticare i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), utilizzati per analizzare la validità di un’impresa nel conseguire performance positive da un punto di vista non solo economico, ma anche ambientale, sociale e di governance.

Se ne parla ( e se scrive ancora di più) ma se ne sa ancora  – probabilmente – troppo poco. Per tutte queste ragioni la LIUC Università Cattaneo di Castellanza organizza per il prossimo 15 febbraio un incontro dedicato al tema.

L’incontro contribuirà ad approfondire il tema, analizzando in particolar modo il bilancio di sostenibilità, quale principale strumento di comunicazione delle performance aziendali sociali e ambientali, alla luce delle esperienze di importanti aziende che lo hanno implementato.

L’occasione dell’incontro nasce dall’uscita del nuovo volume della collana Università Cattaneo Libri (Guerini Next) dal titolo “Il bilancio di sostenibilità come strumento di rendicontazione aziendale”, scritto da Patrizia Tettamanzi e Valentina Minutiello, rispettivamente Professoressa Associata di Accounting and Financial Reporting e Ricercatrice * della LIUC – Università Cattaneo.

Come afferma il Rettore dell’Università Federico Visonti nella postfazione del libro: ” “Il ‘management della sostenibilità’ presuppone valori imprenditoriali forti, esige orientamento al futuro, richiede investimenti sul piano tangibile e intangibile”. Un volume davvero interessante, grazie al quale è possibile affrontare il tema della comunicazione non finanziaria delle aziende, dalle sue origini fino alle più recenti evoluzioni, alla luce degli studi accademici condotti in letteratura e grazie alla trattazione di sei casi aziendali.

Artsana, Illycaffè, Banfi, Sea, Save the Duck, Moncler , sei realtà di imprese che incarnano altrettanti approcci nell’adozione del Bilancio di Sostenibilità, uno dei principali strumenti di comunicazione delle performance ambientali e sociali e del processo di creazione di valore.

E come spiega la professoressa Patrizia Tettamanzi.” “Non è certo casuale che il libro sia stato pubblicato orain quanto l’avvento del Covid ha accelerato la necessità di tenere conto delle dinamiche ESG nelle attività d’impresa, andando oltre le mere informazioni di natura finanziaria, valorizzando aspetti quali la preservazione dell’ambiente e l’impatto di ogni singola realtà imprenditoriale sul territorio in cui è collocata”.

A questo link è possibile scaricare il programma dell’incontro, clicca.

All’incontro, fruibile in modalità webinar, si accede iscrivendosi al seguente link: clicca per iscriverti.

0 replies on “DNF : la comunicazione non finanziaria delle aziende”