L’Università dell’Insubria compie 25 anni. E’ stata fondata il 14 luglio 1998

insubria varese ex colonia agricola
L'ateneo ha scelto di identificarsi con il nome del territorio sul quale viveva l'antica popolazione celtica degli Insubri e che ricomprendeva parte delle province di Como e di Varese, nonché del vicino Canton Ticino.

L’Università degli Studi dell’Insubria nasce il 14 luglio 1998; ha sede a Como, Varese e Busto Arsizio. Ha la particolarità di essere una delle prime Università italiane a sperimentare un nuovo modello organizzativo, presentando l’originale sistema a rete di tipo bipolare che contempla la presenza di due sedi principali, Como e Varese, e di una satellite sotto l’unico logo della Universitas Studiorum Insubriae.

L’ateneo ha scelto di identificarsi con il nome del territorio sul quale viveva l’antica popolazione celtica degli Insubri e che ricomprendeva parte delle province di Como e di Varese, nonché del vicino Canton Ticino. Con il termine Insubria si designa il territorio compreso fra il Po e i laghi prealpini. Il termine deriva dal nome della popolazione di origine celtica, gli Insubri, a cui Tito Livio attribuisce la fondazione di Milano.

L’Università degli Studi dell’Insubria consegue da tempo risultati positivi, sia per la qualità della formazione dei propri studenti, che trovano lavoro in tempi brevi, sia per la qualità della ricerca, e negli ultimi anni è in costante miglioramento, sia nelle classifiche nazionali, sia internazionali, riferite all’istruzione universitaria nel mondo.

Il sigillo dell’Ateneo, in colore verde su sfondo bianco a richiamare la ricca vegetazione del territorio insubre, è la stilizzazione di due corsi d’acqua confluenti, dai quali prende vita il fiume centrale che taglia e unisce le due aree lacustri e fertilizza la terra circostante.

L’idea alla base del sigillo deriva da due reperti archeologici con motivo meandrospirale: una pintadera, una sorta di timbro usato a scopo rituale, proveniente dall’Isolino Virginia, sul lago di Varese, e una presa con volto umano, rinvenuta a Montano Lucino, in provincia di Como.

La spirale, simbolo delle fiamme e del fuoco secondo i Celti, ma anche del movimento delle acque, rappresenta la dinamicità di un Ateneo giovane e moderno.

0 replies on “L’Università dell’Insubria compie 25 anni. E’ stata fondata il 14 luglio 1998”