Prende il via oggi la Sesta Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria. L’appuntamento è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN).
Il Mese porterà in tutta Italia eventi e iniziative dirette a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.
Il programma della manifestazione prevede seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online, sul tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Come ogni anno, le iniziative si apriranno con la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week – WIW dal 2 all’8 ottobre) e proseguiranno con la Settimana dell’educazione previdenziale (dal 9 al 14 ottobre) e con la Giornata dedicata all’educazione assicurativa (il 19 ottobre).
“Crediamo sia molto importante operare a livello locale, e che in collaborazione con le scuole e le università possano diffondersi degli sportelli di educazione finanziaria nei comuni, per tutta la comunità”, scrive Annamaria Lusardi Direttrice, Comitato Edufin. “E crediamo che l’educazione finanziaria a scuola possa essere anche di stimolo alla imprendi- torialità, un tema molto importante per l’Italia dove ci sono tante piccole e medie imprese. Il Comitato Edufin questo anno ha come target di riferimento proprio le piccole e medie impre- se, con progetti mirati”.
Qui trovare gli oltre duecento eventi in programma: https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2023/index.html