Come prepapare il cammello dell’Epifania, il dolce tipico del Varesotto di queste feste

cammello dolce epifania
La preparazione di base con la pasta sfoglia può essere poi arricchita con delle farciture.

Lo si può trovare in pasticceria semplice, quello tradizionale, solo con la pasta sfoglia, ma anche con la crema pasticciera, al cioccolato, con panna e fragole e in molte diverse varanti, ma il cammello dell’Epifania, che tradizionalmente si prepara a Varese e provincia, ma anche nelle zone limitrofe, si può fare anche in casa. E

Abbiamo scovato la ricetta per voi.

La preparazione del cammello di pasta sfoglia è molto semplice, ma serve la forma di un cammello. Se non la si ha si può ritagliate da un foglio di carta da forno o di carta la sagoma del cammello. Si prendono due rotoli di pasta sfoglia da cui bisogna è ricavare due cammelli. Sovrapponendoli è necessario farli aderire quanto più possibile. Va spolverizzate la superficie con lo zucchero prima di metterlo in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornato il cammello bosgna lasciarlo raffreddare completamente. Nel frattempo, si può preparare la farcitura che può essere fatta di crema pasticcera oppure di panna montata.

Quando il cammello è freddo, si può a metà orizzontalmente in modo da ottenere due cammelli. La farcitura andrà messa nella parte di cammello senza copertura di zucchero.

 

0 replies on “Come prepapare il cammello dell’Epifania, il dolce tipico del Varesotto di queste feste”