Busto Arsizio: ripartono “I venerdì PER Il Villaggio”, con il sostegno della Bcc

Il venerdì per il villaggio 2024
Il venerdì per il villaggio 2024
Appuntamento per cinque venerdì con aperitivo, cena e intrattenimento, tra serate con delitto, cucina etnica, musica e teatro dei burattini, dal 21 giugno al 19 luglio

Sono sedici anni che continua la tradizione di “I venerdì PER Il Villaggio” a Busto Arsizio. Si parte il 21 giugno per arrivare fino al 19 luglio con la rassegna estiva rivolta ad adulti, bambini e famiglie con l’obiettivo di favorire occasioni di incontro e scambio informale tra soci, amici, simpatizzanti e cittadini del territorio.

La cooperativa sociale Il Villaggio in città ha realizzato per la prima volta nel 2009 la rassegna di animazione in corte “I venerdì del Villaggio”.

Con quanto sarà possibile raccogliere dalle cene e dall’attività di bar, la cooperativa finanzierà le gite, le uscite, i percorsi laboratoriali ed esperienziali rivolti ai bambini e ragazzi che frequentano a vario titolo i servizi della cooperativa, dai doposcuola ai centri estivi, dall’asilo nido alle comunità diurne.

Quest’anno la rassegna è stata rinominata “I venerdì PER Il Villaggio”, volendo, con l’aggiunta della preposizione PER, indicare anche uno scopo di autofinanziamento, al fine di rendere maggiormente sostenibili le attività della cooperativa. Con quanto sarà possibile raccogliere dalle cene e dall’attività di bar, la cooperativa finanzierà le gite, le uscite, i percorsi laboratoriali ed esperienziali rivolti ai bambini e ragazzi che frequentano a vario titolo i servizi della cooperativa, dai doposcuola ai centri estivi, dall’asilo nido alle comunità diurne.

Così spiegano l’iniziativa da via Pozzi: «Non è l’unica la nostra organizzazione ad essere esposta ai venti della precarietà che questo momento storico mette a dura prova anche realtà durature nel tempo, e noi, tra le tante strade che stiamo percorrendo per restare radicati al nostro terreno e territorio, abbiamo scelto quella della reciprocità. Siamo orgogliosi dell’esperienza che finora abbiamo fatto e mutuiamo questo orgoglio soprattutto dagli incontri con gli ormai adulti, che qualche anno fa erano ragazzi e bambini e che hanno fatto insieme a noi un tratto di strada. Nelle non rare occasioni in cui gli ex bambini vengono a cercarci per un saluto, per vedere cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale, ritroviamo adulti che tengono lo sguardo aperto, che non negano le fatiche fatte e quelle che sono arrivate più di recente, che si sono rimboccati le maniche e con orgoglio, dal loro il nostro, mostrano i risultati che hanno ottenuto: chi il titolo di studio, chi il contratto a tempo indeterminato, chi una casa in autonomia, chi un figlio».

La stagione di quest’anno aprirà il sipario

  • venerdì 21 giugno con una cena con delitto, animata dalla compagnia “Il Villaggio teatrale” – regia e conduzione di Elis Ferracini; a seguire,
  • venerdì 28 giugno Cena Spagnola e Karaoke,
  • 5 luglio Cena Greca e Quiz “dott. Why?”,
  • 12 luglio Cena Indiana e serata musicale con il concerto “Space Ado & friends” e ultima serata, venerdì 19 luglio, cena messicana e spettacolo di burattini “Cà Burat” di e con Elis Ferracini.

Per tutte le serate, dalle 19, sarà aperto il servizio bar.

L’appuntamento è in via Pozzi 3 a Busto Arsizio. L’ingresso per l’aperitivo e l’intrattenimento è libero, obbligatoria la prenotazione della cena. (Per prenotare cliccate qui)

La rassegna è patrocinata dal Comune di Busto Arsizio, sponsor che hanno deciso di sostenere la realizzazione dell’iniziativa sono la BCC Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, Peugeot Carlo Mara Silcar, Underground professione Sport, Ottica Rocchitelli Busto Arsizio.

La Cooperativa Sociale Il Villaggio in Città nasce il 21 marzo 2005 ad opera di un gruppo di operatori psico-socio-educativi, accomunati dalla condivisione di precedenti esperienze professionali nell’ambito dei servizi alla persona, nonché dalla volontà di focalizzare la propria azione lavorativa e solidaristico-sociale entro il contesto territoriale di provenienza e afferenza.

Il Villaggio in Città gestisce servizi educativi,  progetti educativi e psicologici rivolti ai bambini e ai ragazzi, in stretta collaborazione con le famiglie, con la finalità di promuovere esperienze di partecipazione e inclusione sociale. Tra i servizi curati dalla Cooperativa si ricordano:

  • Il Canestro, centro di tutoring educativo familiare, in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni della Provincia;
  • Lo Spazio Adolescenti Dedicato, servizio educativo rivolto ai minori in età adolescenziale inviati dai servizi sociali dei Comuni del territorio, con l’obiettivo di promuovere progetti psicopedagogici individualizzati volti al conseguimento di soddisfacenti livelli di autonomia personale ed emotiva attraverso, un’esperienza di gruppo.
  • La Casa dello Studente, servizio di accoglienza residenziale e di tutoring educativo rivolto a studenti minorenni provenienti da un contesto territoriale extra-urbano e frequentanti gli istituti d’istruzione superiore di Busto Arsizio.
  • Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia, rivolto a singoli, coppie e nuclei familiari.
  • Il servizi dopo-scolastici:  Il Tappeto Volante, realizzato in presso l’Istituto Comprensivo S. Pertini; il Doposcuola e post- scuola A. Manzoni realizzato presso la scuola Primaria A. Manzoni; il Giocascuola, realizzato presso la Scuola Primaria G. Pascoli , tutti nel territorio di Busto Arsizio.
  • L’asilo nido Il Nido del villaggio a Casorate Sempione, in convenzione con l’Amministrazione Comunale.

La Cooperativa realizza progetti psico-pedagogici nelle scuole, in particolare:

  • Il Progetto Accoglienza sperimentato nelle classi I del liceo artistico e coreutico P. Candiani di Busto Arsizio;
  • Lo Sportello Psicologico rivolto agli studenti delle scuole superiori, anch’esso sperimentato in collaborazione col liceo P. Candiani;
  • Alcuni progetti rivolti a studenti di scuole di vario ordine e grado, volti a stimolare un maggiore benessere all’interno della classe, favorendo la partecipazione al gruppo come luogo di contrattazione delle regole e di realizzazione di tutti e di ciascuno.
    Inoltre la Cooperativa gestisce e promuove interventi di sostegno educativo e scolastico in favore degli alunni di diverse scuole del territorio.

Il Villaggio in Città persegue un modello di intervento pedagogico fondato sull’alleanza educativa e sulla collaborazione di rete con i diversi interlocutori formali e informali del territorio. In particolare, nel corso degli anni ha strutturato solide sinergie con:

  • L’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio – U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la realizzazione di progetti d’intervento con minori adolescenti (12-18 anni);
  • L’Associazione di Solidarietà Familiare L’Alveare;
  • L’Associazione Culturale L’AllegraBrigata-Sinetema;
  • La società sportiva Pro-Patria Judo Club;
  • Altre Cooperative e Associazioni, Parrocchie e Oratori, realtà sportive presenti sul territorio.

Il Villaggio in città aderisce a Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e al Piano di Zona dell’ambito distrettuale di Busto Arsizio, nonché al locale Forum Territoriale del Terzo Settore.

La cooperativa è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperativa Sociali dal 22 novembre 2005 nella sezione A al n° 879.

La cooperativa è per diritto qualificata come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativi di Utilità Sociale) ai sensi del D.Lgs. n° 460/97.

0 replies on “Busto Arsizio: ripartono “I venerdì PER Il Villaggio”, con il sostegno della Bcc”