Il Codacons lancia un concorso per brevi video di denuncia sociale

ciak
(foto credits shutterstock)
Chiunque può partecipare con cortometraggi che non superino i 5 minuti. Consegna entro il 15 luglio

Un concorso dedicato ai videomaker professionisti ed emergenti, cittadini e appassionati di cinema che vogliano utilizzare le proprie capacità e la propria fantasia per realizzare brevi video di denuncia sociale è stato lanciato dal Codacons.

Dalle problematiche ambientali ai diritti dei consumatori nel mondo digitale, dal caro bollette alle pubblicità ingannevoli dei prodotti alimentari, dai danni alla salute alle truffe online, ogni violazione dei nostri diritti è purtroppo una storia da raccontare tramite cortometraggi che, per partecipare al concorso “Cortometraggi Cortissimi Codacons“, dovranno avere una durata massima di 5 minuti.

Tra i video che perverranno al Codacons entro il prossimo 15 luglio saranno selezionati quelli che si distingueranno per contenuto, originalità e impatto emotivo, e i vincitori del concorso saranno premiati a Venezia il prossimo settembre durante la Mostra del Cinema, nello spazio “Ridateci i Soldi” allestito ogni anno dal Codacons e gestito da Gianni Ippoliti. I cortometraggi saranno inoltre proiettati nel corso di una serata esclusiva presso Spazio Tiziano a Roma.

Come partecipare

1 – Crea il tuo cortometraggio, assicurandoti che non superi i 5 minuti.

2 – Trasmetti il tuo lavoro, tramite il servizio per il trasferimento di file su Internet ‘We Transfer’, all’indirizzo email: codacons@codacons.org, entro il 15 luglio 2024.

3 – Condividi sui social la tua opera e incoraggia il tuo pubblico a votare sulla piattaforma dedicata, sul sito del Codacons, dal 30 luglio al 10 agosto 2024.

Votazione & Premiazione

La selezione dei vincitori avverrà:

Al 50% con i voti online: dal 30 luglio al 10 agosto 2024 sarà possibile per chiunque votare gratuitamente i cortometraggi preferiti sulla piattaforma del Codacons.

Al 50% con i voti di una giuria tecnica: presieduta da Gianni Ippoliti, dalla fotografa Tiziana Luxardo e dal giornalista Amedeo Martorelli

Eventi di premiazione

I cortometraggi vincitori saranno premiati a Venezia, a settembre 2024, durante il festival internazionale del Cinema, nello spazio “Ridateci i Soldi”, allestito dal Codacons e gestito da Gianni Ippoliti. Verranno proiettati nel corso di una serata esclusiva presso Spazio Tiziano a Roma.

Tutte le info utili alla pagina https://codacons.it/cortometraggi-cortissimi-codacons/

0 replies on “Il Codacons lancia un concorso per brevi video di denuncia sociale”