I nuovi sussidi per i figli minorenni: ora un sostegno concreto alle famiglie

I soci di Ccr Insieme Ets hanno tempo fino al 30 ottobre per presentare le domande di accesso ai sussidi per i figli minorenni, che sono una delle grandi novità del 2024 della nostra mutua di comunità.
«In attuazione delle proprie finalità statutarie, in conformità a quanto stabilito dall’ordinamento giuridico in tema di mutuo soccorso e in accordo con il nostro socio fondatore e sostenitore, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, a partire da quest’anno garantiamo una serie di sussidi al fine di sostenere le famiglie degli associati -spiega infatti la presidente di Ccr Insieme Ets, Maria Carla Ceriotti-. I contributi verranno erogati per anno e per nucleo familiare e alla fine di ogni anno sociale, in base alle risultanze di bilancio e all’andamento complessivo delle erogazioni, il consiglio di amministrazione di Ccr Insieme Ets si riserva di apportare variazioni sia all’importo sia alle condizioni di accesso dei sussidi. Tali eventuali variazioni saranno comunicate entro e non oltre il 31 marzo di ciascun anno». Ovvero in tempo per permettere a tutti di compilare le domande di accesso ai sussidi, che vanno presentate tra l’1 settembre e il 30 ottobre di ogni anno.
Per il 2024, l’importo dei sussidi che sono stati deliberati dal CdA è di 100 euro in casa di nascita di un figlio oppure per l’iscrizione al primo anno della scuola secondaria 2° grado, e di 50 euro per l’iscrizione al primo anno dell’asilo nido, al primo anno della scuola dell’infanzia, al primo anno della scuola primaria, al primo anno della scuola secondaria di 1° grado o a una attività sportiva. Ma quest’ultimo caso non è ovviamente cumulabile con i precedenti, dal momento che i contributi vengono erogati per anno e per nucleo familiare.
Il regolamento completo dei sussidi alla famiglia è scaricabile dal sito internet della nostra mutua di comunità (www.ccrinsiemeets.it), dove sono scaricabili anche i moduli per presentare la richiesta dei sussidi. In alternativa, l’intera documentazione può anche essere richiesta presso la sede di Ccr Insieme Ets, in via Verdi 19, a Busto Garolfo, il martedì dalle 10 alle 12 oppure il giovedì dalle 21 alle 22,30. Informazioni possono essere richieste anche via mail (ccrinsiemeets@gmail.com) o telefonicamente (331 7511341).
«Quella di Ccr Insieme Ets è un’offerta variegata e integrata sul fronte della sanità, della prevenzione, della cultura e dell’aggregazione, che anno dopo anno si arricchisce di nuovi vantaggi e che realmente rappresenta un valore in più a favore di tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del credito cooperativo -conclude Maria Carla Ceriotti-. È perciò importante che ogni socio promuova l’iscrizione alla nostra mutua di comunità, perché è nello spirito di ogni ente mutualistico quello di poter fare leva su una compagine numerosa e perché più siamo e maggiori saranno i benefici che tutti noi potremo ottenere. Inoltre, va detto che per i soci della nostra Bcc l’iscrizione alla mutua ha un costo poco più che simbolico: 10 euro all’anno, ovvero meno di un euro al mese. Possono iscriversi anche i familiari del socio Bcc, con una quota di 50 euro all’anno, mentre per i figli minorenni l’iscrizione è gratuita fino al raggiungimento della maggiore età».

0 replies on “I nuovi sussidi per i figli minorenni: ora un sostegno concreto alle famiglie”