La nostra Bcc e la Scherma Legnano una collaborazione fondata sui valori

Sport, territorio, storia e futuro. Sono questi gli ingredienti di una collaborazione che ha visto la nostra Bcc siglare un’importante partnership con il Club Scherma Legnano. E, nell’anno in cui l’associazione sportiva celebra i 50 anni di attività, è arrivato anche un riconoscimento iridato: Legnano tornerà a ospitare una tappa di Coppa del Mondo di spada femminile dal 10 al 12 novembre. «La notizia conferma la capacità organizzativa e agonistica del Club Scherma Legnano», osserva il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi. «È una notizia che dà lustro non solamente all’associazione legnanese, ma anche e soprattutto al nostro territorio». Una notizia che è arrivata dopo l’ufficializzazione della collaborazione tra Bcc e Scherma Legnano, avvenuta nella conferenza stampa del giugno scorso, e dopo l’avvio della stagione sportiva che il Club ha voluto fare proprio nell’auditorium della nostra banca nei primi giorni di settembre alla presenza del direttore generale del nostro istituto Roberto Solbiati.
«Si tratta di una collaborazione che se da una parte prosegue nel solco del sostegno al mondo dello sport, dall’altra vuole porre al centro gli elementi educativi di ogni singola pratica sportiva», prosegue il nostro presidente. «Con il Club Scherma Legnano l’affinità è stata notevole. Non solamente guardando alle finalità che si pone questa disciplina, molto blasonata ma spesso poco conosciuta, ma anche all’attività svolta dall’associazione sempre dedicata alla promozione della scherma nell’ottica di una costante valorizzazione dei giovani e del territorio circostante».
Per il Club la partnership con Bcc rientra in un progetto di sviluppo dell’associazione nato proprio in occasione del cinquantesimo. «Coppa del Mondo a Legnano e partnership con Bcc: non potevamo festeggiare in modo migliore i nostri primi 50 anni», dice Giuseppe Zalum, presidente del Club Scherma Legnano e del Comitato Organizzatore Locale della tappa iridata. «Con Bcc sono molti gli elementi che abbiamo in comune e sui quali abbiamo avviato una piattaforma di collaborazione: c’è l’attenzione al territorio, alla sua valorizzazione e al suo sviluppo; c’è anche l’attenzione alla persona, alla sua formazione e alla sua crescita. Elementi che sono alla base anche dello spirito che ci ha portati a candidarci a ospitare la gara di Coppa del Mondo di spada femminile. Non appena abbiamo saputo della rinuncia da parte dell’Estonia, insieme alla Federazione Italiana Scherma, abbiamo immediatamente fatto pervenire la nostra candidatura, che si basa sulla grande esperienza costruita in tanti anni di eventi internazionali».

0 replies on “La nostra Bcc e la Scherma Legnano una collaborazione fondata sui valori”