Motori: le auto storiche piacciono a Varese

A sinistra, il nostro vicepresidente vicario Ignazio Parrinello premia i vincitori della Coppa dei Tre Laghi. Sopra, un momento della manifestazioneÈ stata accolta con il consueto entusiasmo di pubblico la carovana dei “motori storici” che hanno preso parte alla Coppa Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori. La gara, sponsorizzata dalla nostra Bcc per il secondo anno consecutivo, ha visto trionfare la Squadra Corse Cmae Milano, che si è aggiudicata la coppa Scuderie – Trofeo Banca Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate. Fra i centauri, invece, ha primeggiato il varesino Enrico Colombo, su una Moto Guzzi Airone 250 Sport del 1955. All’Ata Hotel di Varese i vincitori hanno ritirato i trofei dalle mani di Ignazio Parrinello, vicepresidente vicario della nostra Bcc: «Il successo di una banca locale dipende dal sapersi relazionare con il territorio, cosa che facciamo con tutti gli attori che sono presenti nella nostra zona di riferimento -ha commentato Parrinello-. La Bcc è vicina al territorio e agli eventi che, come questo, sono capaci di mettere inmostra le eccellenze e le bellezze che ci sono». Oltre a essere una delle più importanti competizioni a livello nazionale, la Coppa Tre Laghi è infatti anche un tour fra le mete storico- culturali più importanti della città di Varese, della sua provincia dei sette laghi e del vicino Canton Ticino. Un percorso di circa 300 km ripartito su due giorni, sabato 22 e domenica 23 maggio, che ha toccato 50 località italiane e 15 svizzere con 60 prove cronometrate, 6 controlli orario, 4 controlli timbro e due prove speciali notturne. Per le strade ha sfilato un vero e proprio museo dei motori, con gioielli d’epoca delle quattro e delle due ruote. Fra le auto più ammirate, una Isotta Fraschini, una Fiat 15 Ter e una Alfa Romeo 51 del 1949 -appartenenti alla galleria storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco- e due perle dell’Alfa Romeo di Arese: l’unico esemplare esistente della 2000 Sportiva Prototipo del 1954 e una 1900 Super Sprint del 1956. Sul fronte delle due ruote, spicca la partecipazione delle MV Agusta Brutale 990R e 1090R. Una kermesse che ha unito alla potenza dei motori e alla bellezza del percorso anche un intento benefico: la Coppa Tre Laghi fa parte, con altre prestigiose gare automobilistiche, del “Challenge della Solidarietà 2010”, che devolve il suo ricavato all’Associazione Make-A-Wish Italia Onlus. Una ragione in più per partecipare all’evento e contribuire alla sua realizzazione, come ha scelto di fare la nostra Bcc. Questa la classifica delle scuderie: al primo posto la Squadra Corse Cmae Milano (Clerici, Galluzzi, Castelli); al secondo posto Historic Project Club Porto Ceresio (Crugnola, Contini, Balzaretti), terzo il Gentle Motor Team (Aiolfi, Torti, Pattori). La classifica delle auto storiche ha visto la vittoria di Gian Mario Fontanella ed Alessandro Malta a bordo di una Simca 1000 Rally del 1971 (Swiss Classic Racing Team); al secondo posto l’equipaggio Rapisarda-Valli (Fiat 600 Moretti del 1956 -team Orobico Auto d’Epoca); al terzo posto Clerici e Restelli su Porsche 356 del 1965. Tra le due ruote, Roberto Colombo su Moto Guzzi 250 si è classificato secondo, mentre Carlo De Bernardi su Piaggio Vespa 125 terzo.

0 replies on “Motori: le auto storiche piacciono a Varese”