Ha sempre avuto un significato particolare il Natale per la nostra Bcc. Tempo di festa e di doni; tempo dove riscoprire i valori fondanti. È per questo che a Natale la nostra banca guarda ai territori che l’hanno vista nascere e crescere: Busto Garolfo e Buguggiate. Così, rispettando un appuntamento ormai storico, sabato 21 dicembre è stato proposto con il solito enorme successo il Concerto di Natale del corpo musicale Santa Cecilia a Busto Garolfo. Nell’auditorium Don Besana la banda bustese diretta dal maestro Fulvio Clementi è stata protagonista di una coinvolgente serata con un concerto dedicato a Giuseppe Verdi, impreziosito dalla voce solista della soprano Elena D’Angelo e da Luigi Monti come narratore.
Tra il primo ed il secondo tempo, il presidente della nostra banca Roberto Scazzosi ha consegnato i contributi alle realtà cittadine che si sono distinte in campo sociale, culturale, educativo e sportivo. «Sono la testimonianza che occorre andare sempre avanti tenendo fede ai propri valori», ha esordito Scazzosi presente insieme con Danila Battaglia, Giuseppe Barni e Vittorio Pinciroli del cda.
«Noi continuiamo a lavorare con grande prudenza: siamo sulla strada giusta come ci è stato riconosciuto anche dalla Banca d’Italia». Per l’ambito sociale, i contributi sono stati consegnati a Sergio Bottini per l’associazione Genitori per la Promozione Umana, a Maria Grazia Pozzoni per l’associazione Hakuna Matata e ad Angelo Palmieri per la sezione cittadina della Croce Azzurra Ticinia. Per il campo educativo: a Erminia Bonza per la corale parrocchiale, ad Antonio Paganini per la banda di Busto Garolfo e a Mauro Zanzottera per il CSG. Riconoscimenti anche a Paolo Pinciroli per il gruppo volontari della Protezione civile e a Livio Holzer per il gruppo Alpini di Busto Garolfo impegnato nella ristrutturazione della chiesetta della Madonna della Neve. Non certo ultimi, i contributi alla parrocchia di Busto Garolfo e all’oratorio Sacro Cuore «che serviranno per i lavori di ristrutturazione dell’oratorio maschile», ha ricordato il parroco don Ambrogio Colombo. Serviranno invece per il rifacimento delle vetrate della chiesa di San Vittore i fondi consegnati pochi giorni dopo Natale al parroco di Buguggiate don Giovanni Giovannone. La piccola cerimonia è avvenuta nella sede della nostra Bcc con il consigliere Diego Trogher e il responsabile della filiale Alessandro Busti.