Sempre in crescita «CCR Insieme ETS» che pone al centro prevenzione e servizi

A tutta prevenzione. Il 2023 di CCR Insieme Ets, l’ente mutualistico della nostra Bcc, ha avuto come focus la prevenzione oncologica. Ben nove gli appuntamenti che sono stati organizzati sul territorio interessato dalla nostra banca, attraverso i quali sono state erogate oltre 200 visite specialistiche gratuite. Da maggio fino a novembre, l’attività ha toccato l’area del Magentino, con Corbetta e Arluno, quella dell’Altomilanese con Dairago e Busto Garolfo, per arrivare fino al Varesotto con la giornata a Buguggiate, direttamente nella sede del nostro istituto. Partner di CCR Insieme Ets è stata la sezione di Magenta di Salute Donna odv e Salute Uomo, una realtà di volontariato nata all’interno della Fondazione Irccs Istituto dei tumori di Milano che da circa 30 anni opera territorialmente sul fronte della prevenzione. «La prevenzione è un tema estremamente importante quando si parla di salute. E per un ente mutualistico come il nostro, che ha messo al centro il benessere dei propri soci, è fondamentale sia proporre occasioni di prevenzione, sia promuovere una costante sensibilizzazione -spiega Maria Carla Ceriotti, presidente di CCR Insieme Ets-. Il programma che abbiamo predisposto nel corso del 2023 è stato realizzato in stretta connessione con il territorio. Infatti, oltre ad aver siglato una proficua collaborazione con Salute Donna e Salute Uomo, che condividono la nostra impostazione di portare servizi di prevenzione direttamente sul territorio, abbiamo operato con la collaborazione delle amministrazioni comunali. Del resto, la salute è un tema che riguarda tutti e che da parte di tutti deve avere la massima attenzione». Se il “focus prevenzione” proseguirà anche per tutto il 2024, «vogliamo dare continuità a questo tipo di iniziative che hanno un riscontro molto positivo», annuncia Ceriotti, l’attività della mutua della nostra banca si allarga grazie al numero crescente di convenzioni stipulate con ambulatori, strutture sanitarie e diagnostiche. «La volontà è quella di offrire un pacchetto sempre più ampio di servizi: lo scopo di una mutua è quello di agevolare i soci non solamente dal punto di vista economico, ma anche dell’accesso a esami e visite specialistiche».

L’iscrizione a CCR Insieme Ets, che è riservata ai soci della nostra Bcc e ai loro familiari, permette infatti di accedere a una vasta gamma di servizi. La mutua è parte di “mutue di comunità”, la rete mutualistica della federazione della banche di credito cooperativo, e aderisce al Comipa, il consorzio tra mutue italiane di previdenza e assistenza che opera a livello nazionale per la promozione e lo sviluppo della mutualità associativa, soprattutto nel settore sanitario e sociale. La tessera “Carta Mutuasalus”, che ogni socio di CCR Insieme Ets riceve, dà la possibilità di usufruire di una serie di convenzioni con i più importanti centri di ricerca e le più prestigiose strutture sanitarieprivate: case di cura, poliambulatori, centri diagnostici, laboratori analisi, medici dentisti, studi di fisioterapia e riabilitazione, centri di ottica, centri salute e benessere, centri termali e specialisti di ogni settore. «È una rete importante ed estesa che dà accesso a numerosi vantaggi», spiega Ceriotti. «Per esempio, viene messa a disposizione una centrale telefonica operativa 24 ore su 24 con un’equipe medica che può fornire informazioni sulle strutture convenzionate, visite ed esami, assistenza nell’individuazione di centri medici e specializzati nella riabilitazione e nella cura degli anziani oltre a fornire consulenza telefonica sanitaria, invio di un medico a domicilio negli orari serali e nei giorni festivi, consegna di medicinali a casa e assistenza nei casi di rientri sanitari. Sono davvero tante le possibilità. A queste si aggiungono le convenzioni che come CCR Insieme Ets abbiamo siglato – e stiamo ancora siglando – con i poliambulatori e le strutture del nostro territorio».
Il 2024 si preannuncia un anno di grande rilancio della mutua in termini di iniziative e di servizi. «A breve saremo online con il nuovo sito internet www.ccrinsiemeets.it: non sarà solamente un contenitore di tutte le convenzioni disponibili, ma anche un portale di informazione e promozione attraverso il quale poter fissare anche un appuntamento. Inoltre, con la fusione tra la mutua e il CCR, il Circolo Culturale e Ricreativo, CCR Insieme Ets diventa anche promotrice di occasioni culturali e sociali. Perché quando si parla di benessere, guardiamo alla persona a 360 gradi: l’aspetto sanitario, come detto, è importante, ma altrettanto importanti sono anche i momenti di svago, di crescita culturale e di arricchimento sociale».
L’invito quindi è a tutti i soci della nostra Bcc a iscriversi alla mutua. Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla sede di CCR Insieme Ets in via Verdi 19 a Busto Garolfo, oppure contattare il numero di telefono 331 7511 341 o inviare una mail a
ccrinsiemeets@gmail.com.

0 replies on “Sempre in crescita «CCR Insieme ETS» che pone al centro prevenzione e servizi”